IL MIO PERCORSO

 

Psicologa psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico-relazionale 

 

Psicoterapeuta infantile

 

Iscrizione all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna

n°4953 sez A

Percorso formativo

 

Sono laureata in Psicologia Clinica all'Università degli studi di Bologna con una tesi su “Volontariato Internazionale: tra cooperazione e colonizzazione”. Per elaborare la tesi sperimentale ho soggiornato diversi mesi in Madagascar. Ho concluso il tirocinio annuale post laurea presso la Psicologia Clinica di Reggio Emilia nell'area della Salute Femminile e presso l'Ospedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, nei reparti di Oncologia e di Neuropsicologia. Mi sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica presso la Scuola di Specializzazione quadriennale, riconosciuta dal M. I. U.R., "Il Ruolo Terapeutico" di Genova, secondo il metodo del dott. Sergio Erba della Scuola di Milano. Ho svolto i quattro anni di tirocinio di specialità all'interno di un Centro di Salute Mentale di Reggio Emilia. Successivamente, ho frequentato un anno di perfezionamento in Psicoterapia Infantile presso Il Ruolo Terapeutico di Milano, nella sede di Parma. Ho svolto un corso di perfezionamento sull' "Osservazione Infantile ad orientamento analitico".

Sto frequentando il Master in Consulenza e Terapia di coppia presso Spazio Iris, Milano. Nel 2016 ho seguito il corso "Adolescenza: la lunga e faticosa strada alla ricerca dell'identità" organizzato da Apeiron, associazione di psicologia umanistico esistenziale.

 

Esperienze professionali

 

In qualità di psicoterapeuta libero professionale lavoro con adulti, adolescenti e bambini. Mi occupo del trattamento terapeutico del disagio infantile, offrendo a bambini e famiglie la possibilità di percorsi terapeutici di gruppo o di coppie che necessitano un aiuto professionale. All’interno delle scuole svolgo consulenze offrendo anche osservazione diretta dei bambini e della classe. Da alcuni anni tengo gruppi di sostegno.

Ho svolto attività di gruppo in materia di Tecnica di Ricerca Attiva del lavoro. In qualità di consulente di orientamento al lavoro mi sono occupata di consulenze orientative all’interno di un Centro per l’Impiego della Provincia di Reggio Emilia, rivolte a persone che hanno perso il lavoro o in condizioni di born out e mobbing, a cambiamenti professionali e di vita; consulenze rivolte a giovani in obbligo formativo e drop out scolastico.

 

 

Attività di ricerca

 

Mi sono occupata, in collaborazione con l’Associazione per la Salute Femminile “La Melagrana” di Reggio Emilia, della realizzazione di una guida oncologica di divulgazione alla cittadinanza.